Informativa settimanale – Acquisto di azioni proprie – 26.09.2016
Settembre 26, 2016GRUPPO ITWAY: RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2016
Settembre 30, 2016GRUPPO ITWAY: NEL PRIMO SEMESTRE 2016
RICAVI A QUOTA 41 MILIONI DI EURO (+1,4%)
In crescita sia EBIT (+ 28%) che EBITDA (+21%)
Il primo semestre dell’anno ha evidenziato un positivo andamento dei ricavi in termini di volumi e una buona crescita dei margini.
A fronte di ricavi saliti dai 40 milioni di Euro del 2015 ai 41 milioni di Euro del 2016 (primo semestre contro primo semestre), i margini reddituali evidenziano un EBITDA di oltre 1 milione di Euro (845 mila Euro a fine giugno 2015) e un EBIT che chiude il primo semestre 2016 a 816 mila Euro (638 mila Euro nello stesso periodo dell’anno precedente).
A quota 20,4 milioni di Euro l’indebitamento finanziario netto: erano 19,7 milioni di Euro al 31 dicembre 2015, ma 22,2 milioni di Euro al 30 giugno 2015.
Cooptazione del consigliere indipendente Ing. Valentino Bravi
Ravenna, 30 settembre 2016 – Il Consiglio di Amministrazione di Itway SpA – società quotata al segmento Star di Borsa Italiana (IT0003057624) a capo del Gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione a valore aggiunto di soluzioni e tecnologie per l’e-business, presieduto da G. Andrea Farina, ha approvato in data odierna la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2016.
Tale Relazione è stata redatta in conformità all’art. 154 ter (Relazioni finanziarie) del Dlgs. 58/1998 (T.U.F. Testo Unico della Finanza), nonché della comunicazione Consob DEM/8041082 del 30 aprile 2008.
Di seguito vengono riportati i principali risultati economici consolidati conseguiti dal Gruppo Itway nel primo semestre dell’esercizio sociale 2016, confrontati con quelli dell’analogo periodo al 30 giugno 2015.
Dati in migliaia di Euro | 30/06/2016 (6 mesi) |
30/06/2015 (6 mesi) |
Variazione % |
Ricavi | 41.023 | 40.457 | + 1,4% |
Risultato operativo lordo (EBITDA) | 1.023 | 845 | + 21% |
Risultato operativo (EBIT) | 816 | 638 | +28% |
Risultato ante imposte da attività ricorrenti | (115) | (281) | +59% |
Risultato ante imposte | (505) | (407) | -24% |
Risultato netto | (648) | (440) | -47% |
Al 30 giugno 2016 il Gruppo Itway registra:
- Ricavi Consolidati pari a circa 41 milioni di Euro, in aumento dell’1,4% rispetto ai 40,4 milioni di Euro registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente;
- Risultato Operativo Lordo (EBITDA) pari a oltre 1 milione di Euro contro gli 845 mila Euro dell’analogo periodo del 2015;
- Risultato Operativo (EBIT) che si è assestato a 816 mila Euro rispetto ai 638 mila Euro del corrispondente periodo dell’esercizio precedente;
- Risultato Ante Imposte da attività ricorrenti pari ad un valore negativo di 115 mila Euro, in miglioramento rispetto ai -281 mila Euro registrati nello stesso periodo del 2015);
- Risultato Netto negativo per 648 mila Euro che include 390 mila Euro di oneri non ricorrenti contro il risultato negativo di 440 mila Euro registrato nel corrispondente periodo dell’esercizio precedente che includeva 126 mila Euro di oneri non ricorrenti.
Il primo semestre 2016 evidenzia un incremento dei ricavi (+ 1,4%), ma soprattutto una crescita sia a livello di EBIT (+ 28%) che di EBITDA (+ 21%). Il risultato prima delle imposte (-505 mila Euro contro i -407 mila Euro dello stesso periodo dell’anno precedente) è stato invece influenzato da una maggiore incidenza degli oneri finanziari non ricorrenti del periodo, dovuta anche alle rivalutazioni di debiti e crediti in USD della controllata turca, la cui valuta locale nel corso dell’ultimo anno si è deprezzata sensibilmente (circa il 14%), sia nei confronti dell’Euro che del Dollaro USA. Al 30 giugno 2016 è comunque una perdita non realizzata.
Gli oneri finanziari sono anche influenzati dalla necessità, a fronte di banche che ancora non erogano finanziamenti a condizioni sostenibili e nei volumi necessari per le imprese, di supportare i clienti del Gruppo Itway in una situazione di credito contratto, con tempi di incasso che risultano sempre più dilatati. Tutto ciò, mentre i principali vendor sono sempre meno propensi a farsi carico della crisi sistemica, specie nei mercati italiano ed iberico, giungendo addirittura in alcuni casi a richiedere pagamenti anticipati.
A fronte di questo difficile contesto, continuano le contromisure prese dal Gruppo Itway che mirano a contenere le condizioni di pagamento attraverso un maggiore utilizzo delle operazioni di factoring pro-soluto e a un progressivo ricorso ad operazioni di finanziamento a medio termine.
Contesto di Mercato
Dopo aver molto sofferto dall’inizio della Grande Crisi (2008), il mercato ICT sembra essere arrivato finalmente a un punto di svolta e le previsioni di esperti e istituti di ricerca cominciano a tingersi timidamente di rosa. Secondo Assinform, nel 2015 il comparto è cresciuto dell’1% (-1,4% l’anno precedente), evidenziando come a una crescita stabile delle cosiddette “componenti tradizionali ICT” sia corrisposta una vivace e costante crescita di tutto ciò che rientra nel settore “componenti aggiuntive e innovative ICT”, vale a dire sostanzialmente il comparto in cui opera il Gruppo Itway.
Previsioni positive, dunque, che fatte le debite proporzioni Paese per Paese valgono anche per gli altri mercati internazionali in cui opera il Gruppo.
In questo quadro macroeconomico e di mercato in sia pur timido miglioramento, l’aver mantenuto od incrementato quote di mercato nei bui anni passati, potrebbe ora giocare a favore del Gruppo, soprattutto sui mercati internazionali.
Strategia Industriale
Anche nel primo semestre del 2016, la Strategia Industriale del Gruppo Itway è stata quella di continuare a riposizionarsi su nuove linee distributive, concentrandosi sui segmenti di business a più alto valore aggiunto, come l’ASA VAR e l’ASA VAS.
Nel corso del 2015, la joint venture costituita insieme al partner Libanica, Itway MENA, ha iniziato a svilupparsi sui mercati di EAU (Emirati Arabi Uniti), Iran e Nigeria: i primi risultati di queste attività di crescita sono attesi a partire dal secondo semestre dell’esercizio in corso.
Andamento delle Aree di Business
A livello di Aree di Business, nel primo semestre dell’esercizio 2016 l’ASA VAD – Area Strategica di Affari Value Added Distribution, nonché attività core del Gruppo per la distribuzione di prodotti specializzati software ed hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post vendita – ha realizzato ricavi pari a 29,9 milioni di Euro contro i 31,3 milioni di Euro del corrispondente periodo dell’esercizio precedente. L’EBITDA è passato dai 404 mila Euro del primo semestre 2015 ai 323 mila registrati al 30 giugno 2016, mentre l’EBIT del primo semestre di quest’anno è risultato pari a 145 mila Euro contro i 230 mila Euro dello stesso periodo del 2015.
Sull’andamento di volumi e redditività nei primi sei mesi di quest’anno ha inciso lo spostamento ai trimestri successivi di alcuni ordini che si prevede faranno prossimamente il proprio ingresso in portafoglio.
Il primo semestre del 2016 ha registrato risultati differenti a seconda dei Paesi in cui opera il Gruppo Itway.
Il mercato italiano, il più importante per il Gruppo, è quello in cui continuano a farsi sentire gli effetti negativi della “situazione Paese”, ed ha registrato risultati in linea con il budget conseguendo comunque miglioramenti rispetto lo stesso periodo dell’esercizio precedente sia in termini di volumi che di redditività. In questo semestre si è registrata una crescita importante nei settori della Security, dove il ruolo del Gruppo Itway è sempre più riconosciuto dal mercato e dove lo start-up di nuove linee di prodotto vanta una più alta marginalità.
La controllata turca Itway Turkiye Ltd. ha confermato ancora una volta le prospettive di sviluppo del Paese, mostrando un primo semestre in crescita. I risultati del periodo sono però influenzati dall’andamento del cambio della Lira turca, che nel primo semestre dell’esercizio 2016 si è svalutata di circa il 14% rispetto allo stesso periodo del 2015. Questo fatto ha portato ad un innalzamento importante dei listini al pubblico, con conseguente pressioni sui margini del canale distributivo. A seguito di tutto ciò, il risultato al netto dei cambi della controllata turca è sostanzialmente in linea con lo scorso esercizio.
La controllata greca Itway Hellas S.A., pur nell’attuale, critica situazione in cui versa il Paese, prosegue nella sua lenta crescita, con risultati in linea con il budget previsto. La struttura risulta essere efficiente e ha chiuso il semestre registrando miglioramenti rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente sia in termini di volumi che di redditività.
A ristrutturazione completata, la controllata francese ha ridotto significativamente le perdite. Sono state chiuse tutte le linee di business e alla data attuale la controllata registra una coda di costi non ripetitivi legati alla profonda ristrutturazione attuata nel corso degli esercizi precedenti.
La controllata iberica, infine, ha mostrato nel semestre un andamento non positivo, sia in termini di volumi che per marginalità. Il tutto a causa di un mix di fattori: un primo semestre generalmente debole in Spagna dopo la crescita dello scorso anno, lo spostamento di alcune trattative al trimestre successivo ed infine la riuscita parziale della sostituzione di fatturato/margine di linee non più trattate a partire dal 2016.
Sempre nel primo semestre 2016, l’area strategica ASA VAR – che offre servizi e consulenza mirati a formare e supportare le aziende nel campo dell’e-business, dell’e-security, del Central Access Management, dell’Internetworking e Wireless – ha visto crescere sia i ricavi, passati dai 9,1 milioni di Euro del primo semestre 2015 agli 11,1 milioni di Euro del 30 giugno 2016, sia i margini reddituali: l’Ebitda è salito a 700 mila Euro dai 441 mila dell’anno prima, l’EBIT a 671 mila Euro dai 408 mila del 30 giugno 2015.
Un risultato positivo che mette in evidenza come il posizionamento verso propri prodotti di sicurezza e la disponibilità di questi ultimi per la vendita stia iniziando a produrre i primi, positivi risultati.
Su questo fronte si segnala in particolare la messa in produzione da parte di Business-e, società del Gruppo Itway cui fa capo l’area ASA VAR, del nuovo prodotto Cybers Security Services: una “suite” di prodotti software di proprietà che consente di erogare, ai propri Clienti, servizi di sicurezza gestita – Managed Security Services (MSS).
Sul versante degli ordini si segnala inoltre l’ingresso in portafoglio, sempre di Business-e, dei primi tre ordini pluriennali (3 anni) di importanti clienti Italiani, due dei quali aziende quotate alla Borsa di Milano. La pipeline di offerte è in aumento e si prevede che il semestre in corso sarà positivo ed in linea con il budget approvato.
Nel 2013 il Gruppo Itway è entrato in altre attività di business, contigue alle storiche VAD e VAR. Questi settori non contribuiscono ancora in modo rilevante ai risultati del semestre e pertanto non sono riportati nell’informativa per settore, ma sono comunque importanti come testimonianza della strategia di arricchimento dei segmenti business.
I settori innovativi gestiti sono:
- Servizi informatici “in the cloud”: “Managed Services”, Servizi Gestiti per le PMI in ambiente Rete e Cloud in area Security, Storage Management, Business Continuity, Green IT, Energy Recovery, Analisi intelligente dei flussi di videosorveglianza, Piattaforma per Internet of Things. *
Nel corso del semestre si sono sviluppati ulteriori servizi orientati ad aspetti più gestionali, pensati per il mercato dei professionisti e gli studi dei commercialisti. Questo potenziamento è stato reso possibile dall’introduzione in iNebula (società del Gruppo cui fanno capo i servizi “in the cloud”) dello specifico know how di alcuni tecnici e professionisti che provenivano dal mondo dei servizi Cloud per professionisti, con un’importante esperienza maturata in precedenti società specializzate. Grazie a ciò, alle aree citati fin qui si aggiunge l’area della Process Governance, con servizi e know how di proprietà ad alto valore aggiunto. - Servizi assistiti nelle soluzioni N+SOC e MSSP, per il controllo di reti.
- Information Technology for Science: ICT for Cultural Heritage e Data Curation, area in fase di start-up.
Posizione Finanziaria Netta
L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2016 è risultato pari a 20,4 milioni di Euro contro i 19,7 milioni di Euro del 31 dicembre 2015, in calo rispetto i 22,2 milioni di Euro del 30 giugno 2015.
L’andamento del livello di indebitamento finanziario risulta influenzato sia da fattori non dipendenti direttamente dal Gruppo Itway (vedi tempi di incasso) sia dal grado di utilizzo del factor “pro-soluto”.
Altre informazioni
Si segnala che in data 3 agosto 2016 la società di rating CERVED Rating Agency S.p.a. ha rinnovato alla Società il rating B1.2 (solvibile), equivalente a BBB- di S&P e a Baa3 di Moody’s.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo
Non si segnalano fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo e fino alla data odierna.
Evoluzione prevedibile della gestione
In un quadro di settore che mostra timidi segni positivi, il Gruppo Itway punta a rafforzarsi e ad aumentare le proprie quote di mercato in ogni area e Paese in cui è presente, anche grazie all’introduzione di nuovi prodotti e al recupero di marginalità. Del resto, grazie a strategie industriali portate avanti da anni il Gruppo Itway si presenta oggi come un player da tempo ben posizionato in mercati a valore aggiunto quali la Sicurezza dei sistemi informativi, la Virtualizzazione (ASA VAD, ASA VAR) e il nuovo ed emergente Cloud Computing (ASA VAS), puntando ad operare in questi settori con un ruolo di attore primario nel Sud Europa.
Azioni Proprie
Al 30 giugno 2016 la Capogruppo Itway S.p.A. possedeva n. 962.159 azioni proprie (pari al 12,17% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 481.080 Euro ed un costo per il periodo (iscritto a bilancio a riduzione del patrimonio netto) pari a circa 178 mila Euro. Nel corso del periodo sono state acquistate n.123.645 azioni proprie (pari all’1,56% del capitale sociale) per un valore nominale di 61.823 Euro, come autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti di Itway S.p.A.
Alla data di approvazione della Relazione Finanziaria Semestrale al 30 Giugno 2016, la Capogruppo possiede n. 968.001 azioni proprie (pari al 12,24% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 484.000 Euro.
Cooptazione di un consigliere indipendente
In data odierna il Consiglio di Amministrazione ha preso atto delle dimissioni dell’amministratore indipendente Giuseppe Parrello. Il Consiglio ringrazia il Dott. Parrello il prestigioso contributo reso in questi anni. Nella odierna seduta ha conseguentemente deliberato la nomina per cooptazione ai sensi dell’art. 2386 c.c. dell’ing. Valentino Bravi, attuale CEO del Gruppo TAS S.p.A. che resterà in carica fino alla prossima assemblea.
L’ing. Valentino Bravi ha dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza e onorabilità previsti dalla normativa applicabile e dal codice di autodisciplina per le società quotate. Sulla base di tali dichiarazioni e delle informazioni a disposizione della società il consiglio di amministrazione ha accertato il possesso dei suddetti requisiti di indipendenza.
Il curriculum vitae dell’ing. Bravi è disponibile sul sito della società al link: https://www.itway.com/staff_trusted/valentino-bravi/
****
Come previsto dal comma 2 art. 154-bis del T.U.F., il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo Itway, Sonia Passatempi, dichiara che l’informativa contabile societaria contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
Itway
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, quotata in Borsa Italiana dal 4 luglio 2001 (segmento AllStar), Itway SpA è oggi a capo di un Gruppo che opera nel settore dell’Information Technology attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business. Il Gruppo Itway opera come Value Added Distributor (VAD) di tecnologie software per l’e-business in Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia ed è, in tale area di business, leader di mercato in Italia. I clienti di Itway VAD sono “system integrator” e “value added reseller”, che vendono i prodotti agli utenti finali. Tra i principali prodotti distribuiti da Itway VAD in Italia: Acronis, Alcatel, Array Networks, Arcsight, Bluecoat, Check Point, Extreme, F5, HP Security, Ipswitch, Lenovo, Kaspersky, Kemp, Mcafee, Microfocus/Novell, Red Hat, SonicWALL, Vidyo, VMware.
CONTATTI:
ITWAY Spa Enrico Petocchi Tel. 0544 288711 investor.relations@itway.com |
Mirella Villa Comunicazione Srl Tel. 02.4980162 Mirella Villa 335 7592701 mirella.villa@villacomunicazione.it Anna Zaffoni 347 0745545 anna.zaffoni@villacomunicazione.it |