Investors - Board & Management - VALENTINO BRAVI


Valentino Bravi

Consigliere indipendente


Valentino Bravi, è nato a Pavia il 10 marzo 1957 ricopre il ruolo di CEO del GRUPPO TAS Spa – dal maggio 2009, società quotata al Mercato Telematico Azionario e che opera in Italia ed all’estero specializzata nello sviluppo e commercializzazione di prodotti software, alla consulenza, assistenza e manutenzione di soluzioni per il settore bancario, finanziario e della Pubblica Amministrazione. TAS offre inoltre servizi in SaaS (Software as a Service) nelle medesime aree, utilizzando i propri applicativi.
La Società è uno dei principali operatori relativamente ai sistemi di pagamento, monetica, tesoreria e reti interbancarie.

Dal 2015 al 2018 è stato Vice Presidente di RETELIT Spa uno dei principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture per il mercato delle telecomunicazioni.

Dal 2014 al 2015 consigliere dell’IUSS – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.

Dal giugno 2012 ad giugno 2013 è stato Consigliere delegato alla strategia per lo sviluppo del mercato Internazionale e all’evoluzione dell’offerta di Screen Service Spa gruppo quotato al Mercato Telematico Azionario. Società leader in Italia e nel mondo nei sistemi di broadcasting e di ponti radio.

Dal gennaio 2007 al 2009 è stato CEO e General Manager di T-Systems Spa (GRUPPO Deutsche Telekom) società leader per la gestione dell’Information Technology e le Telecomunicazioni (ICT) di gruppi multinazionali ed istituzioni pubbliche. Rappresenta la divisione Corporate Customer di Deutsche Telekom e propone soluzioni integrate volte a connettere business e società.

Dal 2003 al 2006 CEO & General Manager del GRUPPO ETNOTEAM Spa importante società Italiana specializzata nell’innovazione del settore ICT.

Dal Maggio 2000 al Luglio 2003 ha gestito il Gruppo SIEMENS BUSINESS SERVICES in Italia -. partecipando anche attivamente ai comitati direttivi internazionali del Gruppo “Executive Team International” e “Senior Management Team” a cui erano delegate tutte le responsabilità decisionali a livello operativo e strategico per Siemens Business Services International;

Dal 1988 al 2000 in COMPUTER ASSOCIATES dove ha ricoperto diversi ruoli manageriali a livello locale ed internazionale: CEO Italia, South Europe, Rappresentante Legale della Holding Europea e Senior Executive Vice President International.

Dal 1981 al 1988 nel Gruppo Pirelli con diversi incarichi tra cui Responsabile di Dipartimento Data Base & Data Communication, dei servizi di Rete Geografica a Valore Aggiunto e del Supporto alle vendite. Precedentemente ha lavorato nel Gruppo Montedison nel settore telecomunicazioni e nel Gruppo Olivetti in Syntax Spa.