COMUNICATO STAMPA – INFORMATIVA AL MERCATO AI SENSI DELL’ART. 114 COMMA 5 D.LGS. N. 58/98. (dati al 31 ottobre 2024)
Novembre 29, 2024La 18esima edizione del 𝐆𝐮𝐢𝐝𝐚𝐫𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢 intitolato al giornalista ravennate Lorenzo Tazzari, ha coinvolto 350 studenti e 15 classi delle Scuole Superiori della provincia di Ravenna.
Il progetto prevedeva la visita degli studenti in alcune aziende del territorio e il Gruppo Itway è stato ben lieto di ospitarli nella propria sede di Ravenna. L’obiettivo era di realizzare dei reportage raccontando l’attività delle aziende visitate attraverso gli strumenti di comunicazione che ritenevano più idonei. Noi di Itway abbiamo presentato ai ragazzi la nostra area più innovativa: ICOY, l’intelligenza artificiale al servizio della sicurezza nei luoghi di lavoro.
𝐈𝐥 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐢𝐧 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐭𝐨 𝐝𝐢𝐠𝐢𝐭𝐚𝐥𝐞 è andato alla classe 4°A SIA dell’Istituto tecnico “Oriani” di Faenza con elaborato proprio sul Gruppo Itway.
Siamo molto orgogliosi di aver partecipato a questa iniziativa che si inserisce nel progetto “Parlare di futuro al futuro”.
“Per noi, sono fondamentali questi momenti di scambio con le Scuole” afferma il Presidente del Gruppo G. Andrea Farina, che prosegue ” i giovani sono la chiave del nostro sviluppo ed entrare nelle Scuole, e far entrare i giovani nelle nostre aziende è linfa vitale per la crescita non solo del territorio ma anche del nostro Paese”.
Il Liceo scientifico “Oriani” di Ravenna ha vinto l’edizione 2024 del Guidarello Giovani aggiudicandosi il premio per il reportage in formato testuale. Il lavoro, risultato il migliore elaborato assoluto, è stato realizzato dalla classe 4°D, che ha visitato l’azienda Rosetti Marino.
La giuria guidata da Stefano Gismondi, presidente dell’ente di formazione Il Sestante Romagna, ha così motivato la propria scelta: “Il lavoro ha meritato il punteggio più alto per la sua capacità di raccontare una storia aziendale significativa, che non solo mette in risalto i valori e gli obiettivi, ma coinvolge anche il lettore nel viaggio umano e operativo che ha reso l’azienda una realtà di successo. Il reportage ha superato la semplice descrizione dei fatti aziendali, riuscendo a trasmettere l’autenticità e l’emozione che fanno dell’azienda un esempio di eccellenza nel settore energetico”.
La premiazione si è svolta al Teatro Alighieri, dove i ragazzi hanno ascoltato la testimonianza della giovane attrice ravennate Ludovica Barbarito, protagonista della serie tv “Hanno ucciso l’uomo ragno – la leggendaria storia degli 883”.