COMUNICATO STAMPA – INFORMATIVA AL MERCATO AI SENSI DELL’ART. 114 COMMA 5 D.LGS. N. 58/98. (dati al 31 gennaio 2024)
Febbraio 28, 2024Nuova Partnership SISTEMA srl e ICOY
Marzo 7, 2024Incontri di formazione a scuola sulle professioni del futuro.
Quali saranno i lavori del futuro? È partito dal liceo scientifico di Ravenna il progetto dell’azienda di cyber security Itway dedicato agli alunni del quinto anno delle superiori
Quali saranno le professioni più richieste in Italia nei prossimi anni e quali competenze serviranno: questo è stato il tema dell’incontro che si è svolto il 29 febbraio al liceo scientifico Oriani di Ravenna tra gli studenti del quinto anno e i vertici di Itway, una multinazionale nata a Ravenna che si occupa di progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie in settori come cybersecurity, intellligenza artificiale e big data.
L’incontro allo scientifico segna l’avvio dell’impegno di Itway nel collaborare con le scuole superiori a indirizzo Stem – acronimo dai termini inglesi science (scienza), technology (tecnologia), engineering (ingegneria) e mathematics (matematica) – dove il gruppo ha sedi in Italia
I liceali hanno seguito la presentazione di Andrea Farina, fondatore e presidente di Itway, in cui si sono tracciati alcuni scenari con riferimento al report 2023 sui lavori del futuro elaborato dal World Economic Forum. A seguire Angelo Salice, manager per cyber security e resiliency, ha invitato i ragazzi a formarsi in modo specialistico proprio in sicurezza cibernetica «per rendere questo mondo un mondo più sicuro».
Questo primo progetto formativo è stato condiviso con gli insegnati dello scientifico e dell’istituto tecnico industriale statale Baldini di Ravenna.
Le prossime tappe vedranno l’intervento di Marco Nanni, ingegnere del team Icoy, un’intelligenza artificiale per la sicurezza sul luogo di lavoro. A seguire si parlerà di data science e data management con Irene Buso che illustrerà cosa significa gestire immensi archivi digitalizzati di beni culturali. Una delle soluzioni elaborate da Itway conta tra i propri clienti il 30 percento del top 20 delle università mondiali e quattro di queste si posizionano tra le prime 10: Cambrige( 2), Harvard (4), Imperial College London (6), National University Singapore (8).
fonte: