COMUNICATO STAMPA – Pubblicazione documenti di bilancio.
Luglio 22, 2020COMUNICATO STAMPA – Informativa al mercato ai sensi dell’art.114 comma 5 D. Lgs. N. 58/98. 31 luglio 2020
Luglio 31, 2020ITWAY ENTRA NEL MERCATO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
CON ICOY™
INNOVATIVA SOLUZIONE
DELL’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE E DEEP LEARNING
- First mover globale ed edge tecnologico nell’ Environment Health Safety (EHS)
- Brevetto depositato worldwide
- Previsti oltre 10 Milioni di fatturato nell’arco dei prossimi 5 anni
Ravenna, 27 Luglio 2020 – Itway S.p.A. (“Itway”), società quotata al segmento MTA di Borsa Italiana, attiva nel settore dell’IT, Cyber Security ed Artificial Intelligence (AI), comunica di avere acquisito delle importanti commesse nel settore della prevenzione infortuni e sicurezza sul lavoro, grazie allo sviluppo di ICOY™ una innovativa linea di soluzioni che sfrutta algoritmi software di analisi video basati su Intelligenza Artificiale (AI) e Deep Learning (DL). Con ICOY Itway prevede di generare, sul mercato italiano, un giro di affari di oltre 10 Milioni di Euro nei prossimi 5 anni.
ICOY – acronimo di “I Care Of You”, “Mi prendo cura di te” – è stata sviluppata da Itway per rispondere alla pressante e crescente domanda di sicurezza sul lavoro, a tutela della vita e della salute dei lavoratori. Nel 2019 le denunce di infortunio sul lavoro sono state pari a 641.638, 1.089 delle quali con esito mortale. Il costo stimato per l’Italia è pari al 3% del PIL, circa 50 miliardi di Euro, mentre in Europa si stima che i problemi di salute e gli infortuni sul lavoro generino un costo per l’Unione europea pari al 3,3 % del suo PIL, ossia 476 miliardi di EURO (*).
Itway, ha investito 5 anni e diversi milioni di euro nella Ricerca e Sviluppo dell’Intelligenza Artificiale, per lo sviluppo di soluzioni e prodotti dell’IoT (Internet of Things) e dell’IVA (Intelligent Video Analysis) con progettazione SBD (Secure By Design).
ICOY è una soluzione applicabile all’ampio spettro dell’industria manifatturiera nella quale si utilizzano mezzi di trasporto per lo sposamento di materie prime, pezzi di lavorazione o prodotti finiti e nel settore della logistica nel quale l’utilizzo di carrelli elevatori (muletti) per il carico di autotreni, aerei cargo, navi, treni per il trasporto di merci pesanti, sono parte rilevante dello stesso settore industriale.
Itway, con ICOY, rende disponibili sul mercato due prodotti unici dell’Intelligenza Artificiale.
Grazie alla propria piattaforma software ICOY AI DL ™ – che riduce i rischi di infortuni da urto e schiacciamento e rende più sicuro il luogo di lavoro – Itway ha sviluppato un sistema di “Deep Learning” che impara da solo e migliora le prestazioni “studiando”. ICOY MOVER™ – è la soluzione che serve a dotare i mezzi di trasporto industriali (carroponte, carrello elevatore) che si muovono in fabbrica o nei cantieri, con dispositivi ‘intelligenti’ in grado di prevenire l’impatto con gli operatori evitando e riducendo così gli incidenti da schiacciamento che ogni anno vengono registrati. Sono disponibili due linee di prodotto ICOY MOVER ™: MOVER CRANE sarà in uso sui carri ponte e MOVER FORKLIFT dedicato ai carri elevatori o “muletti”.
La progettazione delle soluzioni ICOY è completamente italiana ed eseguita da ingegneri italiani; utilizza software ed hardware della Software & Hardware Factory di Itway e sfrutta prodotti Open Source di cui Itway detiene il know-how tecnologico. Intelligent Video Analysis (IVA) con supporto di Intelligenza Artificiale e Deep Learning sono gli elementi alla base dei prodotti ICOY MOVER™, una soluzione molto innovativa ed unica nelle sue caratteristiche e per la quale Itway ha già depositato la domanda di brevetto a livello globale. ICOY MOVER ™ è dotato di telecamere ad alta definizione, di un computer industriale ad altissime prestazioni e del software ICOY AI DL™. In breve, il sistema è in grado di riconoscere in millisecondi la presenza di esseri umani nell’area di lavoro dei mezzi di trasporto interdetta alle persone ed in caso di pericolo fa scattare allarmi acustici e luminosi che consentono all’operatore di arrestare il movimento del mezzo ed alla persona di uscire dall’area di pericolo con rapidità. Gli eventi di allarme vengo automaticamente registrati e sono utili per analisi forensi in caso di eventuali incidenti.
Una ricerca di mercato condotta da Gartner ™ – società leader di ricerca e consulenza specializzata in alta tecnologia – nel segmento di mercato di riferimento dell’EHS Environment Heatlh Safety (in cui rientra ICOY) evidenzia che non esistono, a livello globale, prodotti e soluzioni comparabili ad ICOY e pertanto posiziona ICOY di Itway come first mover di settore ed edge tecnologico di riferimento per chi vorrà operare in questo mercato. Il mercato stimato è globale ed è composto da milioni di carri ponte già installati e milioni di carrelli elevatori industriali in opera. Inoltre particolare interesse ed attenzione sono indirizzati anche al mercato dei produttori di tali dispositivi.
ICOY MOVER ™ è concepito come prodotto da installare in “retrofit” ed è possibile quindi rendere sicuro il parco mezzi già installato.
Il management di Itway stima che all’interno del mercato italiano delle soluzioni anti-infortunistica, Itway possa, grazie alla linea ICOY ed ai servizi ad essa collegati, creare un significativo mercato in virtù dell’alto tasso di innovazione del prodotto, della dimensione non solo economica ma anche etica del segmento prevenzione incidenti sul lavoro, della sensibilità ai fattori ESG (Environment, Social, Governance) sviluppata dalle Società in cui rientra il settore, fattori cui le società sono sempre più attenti.
Grazie alle nuove commesse acquisite con ICOY MOVER che ha già destato grande interesse nei maggiori gruppi industriali italiani, Itway prevede di generare un giro di affari di oltre 10 Milioni di Euro nell’arco dei prossimi 5 anni.
(*) Fonte: EU-OSHA l’agenzia d’informazione dell’Unione europea nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro.
* * * * * *
Il presente comunicato è disponibile presso la Sede della Società, sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com, nella sezione “Comunicati Stampa” presso la Borsa Italiana e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage”, gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell’IT attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni e servizi della digital transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana. www.itway.com
CONTATTI:
ITWAY SpA
Tel. +39 0544 288711 |
POLYTEMS HIR SRL Tel. +39 06.69923324 Bianca Fersini +39 336742488 b.fersini@polytemshir.it Silvia Marongiu + 39 3371464491 s.marongiu@polytemshir.it |