COMUNICATO STAMPA – Assemblea ordinaria della Società in seconda convocazione.
Giugno 24, 2020COMUNICATO STAMPA – Informativa al mercato ai sensi dell’art. 114 comma 5 D.Lgs. N. 58/98. 30 giugno 2020
Giugno 30, 2020Comunicato stampa
Assemblea Ordinaria degli Azionisti di Itway S.p.A.
- Approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 e la destinazione a riserva dell’utile di Euro 2.036 mila
- Approvata la politica di remunerazione relativa all’esercizio 2020 descritta nella prima sezione della relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ed espresso parere favorevole sulla seconda sezione della stessa avente ad oggetto i compensi corrisposti nell’esercizio 2019 o ad esso relativi
- Nominati i membri del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020-2022
- Nominati i membri del Collegio Sindacale per il triennio 2020-2022
Ravenna, 26 Giugno 2020 – L’Assemblea degli Azionisti di Itway S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana, capogruppo operativa dell’omonimo Gruppo attivo nel settore dell’IT, riunitasi in data odierna, ha deliberato sui seguenti punti all’ordine del giorno:
1) Approvazione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019 e destinazione del risultato di esercizio
L’Assemblea degli Azionisti di Itway ha approvato il bilancio d’esercizio della Società relativo all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2019 nonché la proposta del Consiglio di Amministrazione di destinare l’utile di esercizio pari a Euro 2.036 mila a riserva.
La società capogruppo Itway S.p.A. ha registrato al 31 dicembre 2019 Ricavi pari a 3.788 mila Euro rispetto ai 5.024 mila Euro dell’esercizio 2018.
L’EBIT ha evidenziato un risultato positivo di 751 mila Euro rispetto agli 871 mila Euro del 31 dicembre 2018.
Il Risultato prima delle imposte è positivo per 1.928 mila Euro, rispetto ai 427 mila Euro del 31 dicembre 2018.
L’esercizio al 31 dicembre 2019 si è chiuso con un Risultato d’esercizio positivo pari ad Euro 2.036 mila in miglioramento rispetto al risultato di Euro 172 mila al 31 dicembre 2018.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN) della Società al 31 dicembre 2019 è negativa per Euro 4.374 mila Euro ma è migliorata di circa 200 mila Euro rispetto al 31 dicembre 2018.
Il Gruppo Itway, nel suo nuovo perimetro di operatività, chiude l’esercizio al 31 dicembre 2019 con Ricavi consolidati pari a 35,3 milioni di Euro, in crescita del 7%, rispetto ai precedenti 33,1 milioni di Euro dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018.
L’EBITDA è risultato positivo per 3,4 milioni di Euro rispetto ad un risultato positivo di 1,6 milioni di Euro dell’esercizio 2018, con un EBITDA Margin che supera il 50%.
L’EBIT nel 2019 è pari a 2,7 milioni di Euro rispetto al risultato di 1,2 milioni del 2018.
Il Risultato prima delle imposte è di 2,4 milioni Euro rispetto a 0,922 milioni di Euro del 2018.
La Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31 dicembre 2019, è negativa per Euro 3.356 mila migliorata di oltre 900 mila euro rispetto al 31 dicembre 2018, principalmente per effetto dello stralcio di alcune posizioni debitorie.
2) Deliberazioni inerenti alla relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’articolo 123‐ter del D. Lgs. 58/1998 (il “TUF”) e dell’art. 84‐quater del Regolamento Consob n. 11971/1999 (il “Regolamento Emittenti”)
L’Assemblea ha deliberato di approvare, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 123‐ter, commi 3‐bis e 3‐ter, del TUF, la politica in materia di remunerazione degli organi di amministrazione e di controllo, dei direttori generali e dei dirigenti con responsabilità strategiche della Società descritta nella prima sezione della Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti predisposta ai sensi dell’articolo 123‐ter del TUF e dell’art. 84‐quater del Regolamento Emittenti.
L’Assemblea, ai sensi e per gli effetti dell’art. 123‐ter, comma 6, del TUF, si è inoltre espressa in senso favorevole sulla seconda sezione di tale relazione avente ad oggetto i compensi corrisposti nell’esercizio 2019 o ad esso relativi.
La relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all’indirizzo www.emarketstorage.com.
3) Nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2020‐2022 e determinazione dei relativi compensi
A seguito della scadenza del precedente mandato, ai sensi dell’art. 15 dello Statuto sociale, l’Assemblea degli Azionisti ha, previa determinazione in 5 del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione, nominato con il sistema del voto di lista i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione della Società, che rimarrà in carica per tre esercizi (2020‐2022) e comunque fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.
A tal riguardo, si segnala che è stata presentata un’unica lista per la nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione da parte del socio Giovanni Andrea Farina & Co. S.r.l., che detiene una partecipazione pari al 32,56% del capitale sociale della Società.
Il Consiglio di Amministrazione risulta così composto dai seguenti componenti, tratti dall’unica lista presentata: Giovanni Andrea Farina, Cesare Valenti, Piera Magnatti, Valentino Bravi e Annunziata Magnotti.
Il Consiglio di Amministrazione così composto è conforme alle recenti disposizioni in materia di quote di genere negli organi sociali delle società quotate (Legge di Bilancio n. 160/2019).
Gli Amministratori Piera Magnatti, Valentino Bravi e Annunziata Magnotti hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza di cui all’articolo 148, comma 3, del TUF nonché i requisiti per qualificarsi come indipendenti anche ai sensi dei criteri previsti dal Codice di Autodisciplina delle società quotate.
L’Assemblea degli Azionisti ha altresì confermato Giovanni Andrea Farina quale Presidente del Consiglio di Amministrazione della Società.
Sulla base delle informazioni note alla Società, il Presidente Giovanni Andrea Farina detiene tramite la Giovanni Andrea Farina & Co. S.r.l. una partecipazione pari al 32,56% del capitale sociale della Società, mentre l’amministratore Cesare Valenti detiene direttamente una partecipazione pari al 12,81% del capitale sociale della Società.
Si rende noto che il curriculum vitae degli amministratori eletti è stato depositato, unitamente alla lista per la nomina del Consiglio di Amministrazione, presso la Società ed è reperibile sul sito internet www.itway.com L’Assemblea degli Azionisti di Itway, nella medesima seduta, ha inoltre provveduto a determinare un emolumento fisso, da suddividersi in parti uguali tra i consiglieri, pari a Euro 84.000 annui lordi oltre al rimborso delle spese sostenute nell’esercizio della funzione.
4) Nomina dei componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2020‐2022 e determinazione dei relativi compensi
L’Assemblea degli Azionisti, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 22 dello Statuto e nei termini previsti dalla normativa applicabile, ha nominato il nuovo Collegio Sindacale di Itway che rimarrà in carica per gli esercizi 2020-2022 e comunque fino all’approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022.
A tal riguardo, si segnala che è stata presentata un’unica lista per la nomina dei componenti del Collegio Sindacale da parte del socio Giovanni Andrea Farina & Co. S.r.l., che detiene una partecipazione pari al 32,56% del capitale sociale della Società.
Il Collegio Sindacale nominato dall’Assemblea odierna è composto pertanto dai seguenti membri: Daniele Chiari, Presidente del Collegio Sindacale; Silvia Caporali e Rita Santolini, Sindaci Effettivi; Mauro Canducci e Samantha Gardin, Sindaci Supplenti.
Il Collegio Sindacale così composto è conforme alle recenti disposizioni in materia di quote di genere negli organi sociali delle società quotate (Legge di Bilancio n. 160/2019).
Sulla base delle informazioni messe a disposizione della Società, nessun membro del Collegio Sindacale detiene partecipazioni azionarie in Itway alla data della nomina.
Si rende noto che il curriculum vitae dei componenti del Collegio Sindacale è stato depositato, unitamente alla lista per la nomina del Collegio Sindacale, presso la Società ed è reperibile sul sito internet www.itway.com. L’Assemblea degli Azionisti di Itway, nella medesima seduta, ha inoltre provveduto ad attribuire al Presidente del Collegio Sindacale un compenso annuo lordo pari a Euro 30.000 e, a ciascuno dei due sindaci effettivi, un compenso annuo lordo pari a Euro 18.000, oltre al rimborso delle spese sostenute nell’esercizio della funzione.
*******
Il Verbale dell’Assemblea sarà messo a disposizione del pubblico nei modi e nei termini previsti dalla normativa vigente.
*******
Il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2019, con la Relazione sulla Gestione, la relazione del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno dell’Assemblea, la Relazione del Collegio Sindacale e le Relazioni della società di revisione, nonché il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019 e la relazione sul governo societario e gli assetti proprietari sono a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede sociale e sono inoltre consultabili nella sezione “Investors” del sito internet della Società www.itway.com e sul meccanismo di stoccaggio autorizzato all’indirizzo www.emarketstorage.com.
*******
In conformità a quanto previsto dall’art. 125-quater, comma 2, del TUF, un rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni rappresentano, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alla delibera e il numero di astensioni, sarà messo a disposizione del pubblico entro cinque giorni dalla data dell’Assemblea sul sito della Società.
* * * * * *
Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari Sonia Passatempi dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
* * * * * *
Si rende altresì noto che il nuovo Consiglio di Amministrazione, riunitosi successivamente all’Assemblea, ha provveduto a conferire a Giovanni Andrea Farina, Presidente del Consiglio di Amministrazione, i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione ed a Cesare Valenti, Consigliere Delegato, i poteri relativi all’esercizio delle funzioni vendita e commerciale, marketing strategico e operativo.
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì accertato, ai sensi e per gli effetti degli articoli147- ter, comma 4 e 148 comma 3 del TUF e dell’art. 3 del Codice di Autodisciplina sulla base delle informazioni a disposizione della Società, la sussistenza dei requisiti di indipendenza, in capo ai neoeletti consiglieri indipendenti Valentino Bravi, Piera Magnatti ed Annunziata Magnotti. Il Collegio Sindacale ha verificato la corretta applicazione dei criteri e delle procedure di accertamento adottati dal Consiglio per valutare l’indipendenza dei propri componenti.
Il Consiglio ha altresì preso atto della valutazione del Collegio Sindacale circa il possesso in capo ai sindaci dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del TUF e dal Codice di Autodisciplina.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato: (a) i consiglieri Valentino Bravi, Piera Magnatti e Annunziata Magnotti quali membri del comitato per la remunerazione e membri del comitato per operazione con parti correlate; (b) il consigliere Valentino Bravi quale lead independent director della Società; e (c) il consigliere Cesare Valenti quale amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi; (d) i nuovi componenti dell’Organismo di Vigilanza per il prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 31 dicembre 2022 nelle persone del Dott. Gianni Berton, Presidente e dell’Avv. Giovanni Crocetti Bernardi membro dell’organismo.
* * * * *
Il presente comunicato è disponibile presso la Sede della Società, sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com, presso la Borsa Italiana e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage”, gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com
* * * * * * * * * * * * * *
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è la capogruppo operativa dell’omonimo gruppo che opera nel settore dell’IT attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni e servizi della digital transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana. www.itway.com
CONTATTI:
ITWAY SpA Tel. +39 0544 288711 investor.relations@itway.com |
POLYTEMS HIR SRL Tel. +39 06.69923324 Bianca Fersini +39 336742488 b.fersini@polytemshir.it Silvia Marongiu + 39 3371464491 s.marongiu@polytemshir.it |