Comunicato stampa 2° convocazione assemblea dei soci.
Aprile 6, 2016Informativa settimanale – Acquisto di azioni proprie – 11.04.2016
Aprile 11, 2016Comunicato stampa
L’Assemblea degli Azionisti del Gruppo Itway ha approvato il Bilancio
per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015.
Approvate anche la Relazione sulla remunerazione e il rinnovo
dell’autorizzazione all’acquisto e alla vendita di azioni proprie
GRUPPO ITWAY:
RICAVI IN CRESCITA (+12,9%)
A QUOTA 100,6 MILIONI DI EURO.
IN NETTO PROGRESSO I MARGINI REDDITUALI
EBITDA + 26,4%, EBIT + 31,6%
TORNA IN UTILE IL GRUPPO RAVENNATE
|
|||
Migliaia di Euro |
31/12/2015 |
31/12/2014 |
% |
Ricavi |
100.593 |
89.133 |
+12,9 |
Margine Operativo lordo (EBITDA) |
3.356 |
2.654 |
+26,4 |
Risultato operativo (EBIT) |
2.912 |
2.212 |
+31,6 |
Risultato netto attività ricorrenti |
1.003 |
682 |
+47,1 |
Risultato prima delle imposte |
695 |
412 |
+68,7 |
Risultato dell’esercizio |
25 |
(525) |
ND |
Ravenna, 8 aprile 2016 – L’Assemblea degli Azionisti di Itway SpA – società quotata al segmento Star di Borsa Italiana (IT0003057624) a capo del Gruppo leader nella progettazione, produzione e distribuzione a valore aggiunto di soluzioni e tecnologie per l’e-business – si è riunita in data odierna sotto la presidenza di G. Andrea Farina.
Presentazione del Bilancio consolidato al 31 dicembre 2015
Di seguito una sintesi dei principali dati economici consolidati dell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2015, confrontati con i valori dell’esercizio precedente:
- Ricavi consolidati per 100,593 milioni di Euro, in crescita del 12,9% rispetto agli 89,133 milioni di Euro registrati nell’esercizio precedente.
- Margine Operativo Lordo (EBITDA) pari a 3,3 milioni di Euro, in netto aumento del 26,4% rispetto ai 2,6 milioni di Euro del 2014.
- Risultato Operativo (EBIT) pari a 2,9 milioni di Euro, in rialzo del 31,6% rispetto ai 2,2 milioni di Euro dell’esercizio precedente.
- Risultato netto attività ricorrenti pari a 1 milione di Euro, in decisa crescita del 47,1% rispetto ai 682 mila euro del 2014.
- Risultato prima delle imposte di 695 mila Euro, in aumento del 68,7% rispetto ai 412 mila Euro dell’esercizio precedente.
- Risultato dell’esercizio positivo per 25 mila Euro contro il valore negativo di 525 mila Euro registrato nel 2014.
In un contesto macroeconomico che si conferma tuttora debole e incerto sul fronte della ripresa economica nazionale e caratterizzato da pesanti interventi di contenimento della spesa pubblica nei Paesi dell’Eurozona – in particolare nei Paesi mediterranei dove il Gruppo svolge le principali attività – la politica industriale del Gruppo Itway – coerentemente con la gestione adottata negli ultimi anni di grave crisi – ha continuato anche nel corso del 2015 a focalizzarsi sui segmenti di business a più alto valore aggiunto. Così facendo, il Gruppo ha dimostrato di sapersi posizionare a livello industriale nel modo più efficace per contrastare gli andamenti macroeconomici in atto e per essere pronto a cogliere le opportunità che potrebbero arrivare dall’auspicata ripartenza delle economie in tutti i Paesi in cui opera.
I principali dati di bilancio 2015 del Gruppo Itway mostrano i frutti di queste scelte, evidenziando un buon aumento del volumi (+12,9%), accompagnato da un deciso incremento di tutti gli indici di redditività aziendale: +26,4% l’Ebitda e +31,6% l’Ebit, oltre a un Risultato d’Esercizio tornato positivo (25 mila Euro contro i -525 mila del 2014).
Il 5 agosto 2015 la CERVED Rating Agency SpA ha rinnovato al Gruppo Itway il rating B1.2 (solvibile), equivalente a BBB- di S&P e a Baa3 di Moody’s.
Il Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2015 di Itway S.p.A, con la Relazione del Collegio Sindacale e la Relazione della società di revisione, sono disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com e nel meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato “NIS-Storage”, gestito da Bit Market Service S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
Approvazione del Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2015
L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il Bilancio dell’esercizio al 31 dicembre 2015.
Per quanto riguarda la Capogruppo Itway SpA, l’esercizio al 31 dicembre 2015 si è chiuso con un risultato netto positivo di 582 mila Euro (119 mila Euro l’utile registrato nell’esercizio precedente). L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di ripartire l’utile d’esercizio pari a Euro 581.724 destinando a riserva legale Euro 29.086 e a riserva volontaria Euro 552.638.
Il Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2015 di Itway S.p.A, con la Relazione sulla Gestione, la Relazione del Collegio Sindacale e la Relazione della società di revisione, sono disponibili sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com e nel meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato “NIS-Storage”, gestito da Bit Market Service S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
Relazione sulla Remunerazione
L’Assemblea degli Azionisti di Itway Spa ha deliberato favorevolmente ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n.58, sulla prima sezione della Relazione sulla Remunerazione che illustra la politica della società in materia di remunerazione dei componenti degli organi di amministrazione e le procedure utilizzate per l’adozione e l’attuazione di tale politica.
La Relazione sulla Remunerazione è disponibile sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com e nel meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato “NIS-Storage”, gestito da Bit Market Service S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
Autorizzazione all’acquisto ed alla vendita di azioni proprie
L’Assemblea degli Azionisti di Itway ha deliberato il rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e alla vendita di azioni proprie previa revoca della precedente.
Al 31 dicembre 2015 la Capogruppo Itway SpA possiede n. 838.514 azioni proprie (pari al 10,61% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 419.257 Euro ed un costo d’acquisto nell’esercizio pari a circa 214 mila Euro. Nel corso dell’esercizio sono state acquistate n. 135.439 azioni proprie (pari all’1,71% del capitale sociale) per un valore nominale pari a 67.719,50 Euro, come autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti di Itway SpA, e non sono state effettuate vendite nell’esercizio.
L’Assemblea degli Azionisti di Itway Spa ha approvato la proposta di rinnovare l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. La nuova autorizzazione all’acquisto e alla vendita viene richiesta, previa revoca della precedente, in quanto il Consiglio d’Amministrazione reputa tale strumento utile per perseguire nell’interesse della Società le finalità consentite dalla normativa applicabile in vigore, fra le quali: (i) incentivare e fidelizzare collaboratori, dipendenti e gli amministratori della società e/o di società controllate; (ii) adempiere alle obbligazioni derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti azionari; (iii) eseguire operazioni straordinarie o strategiche per la Società che prevedano lo scambio o il pagamento del corrispettivo in azioni; (iv) realizzare operazioni di vendita, scambio, permuta, conferimento o altro atto di disposizione di azioni proprie per acquisizioni di partecipazioni e/o immobili e/o la conclusione di accordi (anche commerciali) con partner strategici, e/o per la realizzazione di progetti industriali o operazioni di finanza straordinaria, che rientrano negli obiettivi di espansione della Società e del Gruppo Itway; (v) il compimento di operazioni successive di acquisto e vendita, nei limiti consentiti dalle prassi di mercato ammesse, ivi comprese operazioni di sostegno della liquidità del mercato.
Nel rispetto delle disposizioni vigenti di volta in volta applicabili e, in particolare, degli articoli 2357 e seguenti del codice civile, dell’art. 132 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58 e dell’art. 144-bis Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971/99 (e successive modificazioni), l’autorizzazione viene richiesta per l’acquisto, per un periodo di 18 mesi a far data dalla delibera assembleare di autorizzazione, di azioni proprie sino al massimo consentito per legge e, pertanto, fino al 20% del capitale sociale della Società, tenuto conto delle azioni proprie detenute dalla Società e dalle società da essa controllate. L’autorizzazione richiesta include altresì la facoltà di disporre successivamente delle azioni in portafoglio.
Ove autorizzati, gli acquisti destinati all’attuazione di piani di stock option e all’emissione di strumenti di debito convertibili dovranno essere realizzati sul mercato secondo modalità operative che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con determinate proposte di negoziazione in vendita e dovranno essere effettuati ad un prezzo non superiore al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione, e non inferiore del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa precedente ogni singola operazione. Gli eventuali altri acquisti dovranno essere realizzati: (i) sul mercato secondo modalità operative che non consentano l’abbinamento diretto delle proposte di negoziazione in acquisto con determinate proposte di negoziazione in vendita e dovranno essere effettuati ad un prezzo non superiore del 20% e non inferiore del 20% rispetto al
prezzo ufficiale di Borsa registrato dal titolo nella seduta precedente ogni singola operazione e comunque conformemente a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del Regolamento (CE) n. 2273/2003 della Commissione Europea del 22 dicembre 2003; oppure (ii) nel caso in cui gli acquisti siano effettuati per il tramite di offerta pubblica di acquisto o di scambio, a condizioni di prezzo stabilite dal Consiglio di Amministrazione conformemente a quanto previsto dall’art. 5, comma 1, del Regolamento (CE) n. 2273/2003
della Commissione Europea del 22 dicembre 2003.
Il potenziale esborso massimo di acquisto non sarà superiore alle riserve disponibili risultanti dall’ultimo bilancio regolarmente approvato.
La relazione illustrativa predisposta ai sensi dell’art. 73 del Regolamento Emittenti è a disposizione sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com e nel meccanismo di stoccaggio centralizzato denominato “NIS-Storage”, gestito da Bit Market Service S.p.A., società del Gruppo London Stock Exchange, consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
*****
Come previsto dal comma 2 art. 154-bis del T.U.F., il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo Itway, Sonia Passatempi, dichiara che l’informativa contabile societaria contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
*****
Itway
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, quotata in Borsa Italiana dal 4 luglio 2001 (segmento AllStar), Itway SpA è oggi a capo di un Gruppo che opera nel settore dell’Information Technology attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di soluzioni di e-business. Il Gruppo Itway opera come Value Added Distributor (VAD) di tecnologie software per l’e-business in Italia, Francia, Grecia, Spagna, Portogallo e Turchia ed è, in tale area di business, leader di mercato in Italia. I clienti di Itway VAD sono “system integrator” e “value added reseller”, che vendono i prodotti agli utenti finali. Tra i principali prodotti distribuiti da Itway VAD in Italia: Acronis, Alcatel, Array Networks, Arcsight, Bluecoat, Check Point, Extreme, F5, HP Security, Ipswitch, Lenovo, Kaspersky, Kemp, Mcafee, Microfocus/Novell, Red Hat, SonicWALL, Vidyo, VMware.
www.itway.com