COMUNICATO STAMPA – Informativa al mercato ai sensi dell’art.114 comma 5 D. Lgs. N. 58/98. 31 luglio 2020
Luglio 31, 2020COMUNICATO STAMPA – Itway emette il primo warrant fino ad un controvalore massimo di 0.5 milioni di euro.
Agosto 14, 2020Comunicato Stampa
ITWAY PER PERSEGUIRE I PROPRI PIANI DI CRESCITA
SOTTOSCRIVE CON NICE & GREEN UN ACCORDO PER L’EMISSIONE DI WARRANT ED OBBLIGAZIONI CONVERTIBILI PER UN VALORE COMPLESSIVO DI
6 MILIONI DI EURO
Ravenna, 6 Agosto 2020 – Itway S.p.A., capogruppo operativa attiva nel settore dell’IT, Cyber Security, AI e Big Data, quotata al segmento MTA di Borsa Italiana, comunica di aver sottoscritto con Nice & Green SA, investitore istituzionale svizzero, un contratto di investimento avente ad oggetto un programma di emissione di “Warrant and Convertible Notes Funding Program” per un controvalore complessivo pari ad Euro 6.000.000 (sei milioni) (“Programma”).
L’operazione è finalizzata a supportare il capitale circolante della Società, rafforzarne la struttura finanziaria e ampliarne la compagine societaria. La raccolta di capitale derivante dall’operazione con N&G doterà Itway di ulteriori risorse patrimoniali e finanziarie che saranno impiegate per accelerare lo sviluppo delle strategie di crescita e di investimento della Società nei segmenti di mercato nei quali Itway opera senza alcun onere aggiuntivo per la Società.
Nice & Green è un investitore internazionale specializzato nella finanza per la crescita e lo sviluppo dedicato a società quotate con un consistente portafoglio attivo di operazioni su società a media e piccola capitalizzazione. Nice & Green dopo avere investito in Svizzera, Svezia, Francia e Spagna ora ha deciso d’investire in aziende ad alta tecnologia ed alto potenziale di sviluppo anche in Italia ed Itway rappresenta la loro prima operazione con una società quotata al MTA.
Il Programma prevede un periodo di emissione complessivo pari a 36 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, ed è costituito da (i) una tranche in warrant per l’acquisto fino a Euro 500.000 di azioni proprie Itway già in portafoglio (il “Warrant”) e (ii) undici tranches in obbligazioni, ciascuna del valore nominale di Euro 500.000 convertibili in azioni Itway di nuova emissione (“Obbligazioni”), e contempla l’impegno di N&G a sottoscrivere le diverse tranches a seguito di specifica richiesta da parte di Itway.
L’Emittente, ai sensi del Contratto, si è impegnata a concedere a N&G n. 650.000 di azioni proprie della Società (azioni già in portafoglio) corrispondenti ad un ammontare pari ad Euro 650.000 circa finalizzate ad assicurare a N&G la disponibilità dei titoli a servizio dell’esercizio del Warrant; ed ha assunto l’impegno di attivare entro cinque giorni dalla sottoscrizione del contratto, la prima tranche costituita da n. 1 warrant dell’importo nominale pari a Euro 500.000. Il Warrant avrà durata di 12 mesi dalla data di emissione ed il suo esercizio sarà obbligatorio entro 90 giorni dal termine del Programma.
Il prezzo di esercizio del Warrant sarà pari a una percentuale del prezzo minimo (definito come il VWAP – Volume Weighted Average Price) degli otto giorni precedenti alla richiesta di esercizio del Warrant. Il Rapporto di Esercizio (numero di azioni proprie Itway in caso di esercizio del Warrant) sarà determinato sulla base del controvalore ricevuto da Itway diviso il Prezzo di Esercizio. Il Warrant non sarà quotato in alcun mercato regolamentato.
Il contratto prevede che il prestito sia infruttifero e sancisce che ciascuna Obbligazione abbia la durata di 12 mesi dalla data di emissione e che, in caso di mancata richiesta di rimborso entro la data di scadenza la Società abbia l’obbligo di convertire automaticamente le Obbligazioni in circolazione in azioni di nuova emissione. L’Investitore potrà chiedere la conversione delle obbligazioni in azioni in qualsiasi momento a seguito dell’invio delle richieste di conversione. Le Obbligazioni potranno essere convertite a un prezzo di conversione pari una percentuale del prezzo (definito come il VWAP – Volume Weighted Average Price) degli otto giorni precedenti alla richiesta di conversione delle Obbligazioni.
Il rapporto di conversione – indicativo del numero di azioni Itway da assegnare all’Investitore in caso di conversione delle Obbligazioni – sarà determinato sulla base del controvalore ricevuto da Itway per ciascuna tranche di Obbligazioni diviso il Prezzo di Conversione.
Alla richiesta di conversione l’Emittente potrà, in luogo dell’emissione di nuove azioni, rimborsare le Obbligazioni in denaro. Il controvalore del rimborso sarà calcolato dividendo il controvalore di ciascuna tranche di Obbligazioni per 0,97. Le Obbligazioni saranno infruttifere e non saranno quotate in alcun mercato regolamentato.
L’esecuzione dell’operazione comporterà un effetto diluitivo certo, ma variabile e non ipotizzabile, sulle partecipazioni possedute dagli attuali azionisti della Società, che dipenderà in particolare dalla quota di capitale della Società effettivamente sottoscritta da N&G ad esito della conversione delle obbligazioni emesse e pertanto anche dal numero delle stesse e dal relativo prezzo di sottoscrizione.
L’emissione del Prestito Obbligazionario Convertibile non richiede la pubblicazione di alcun prospetto di offerta o di quotazione da parte della Società.
Al fine di dar corso all’emissione del Prestito Obbligazionario verrà convocata, nei modi e nei termini di legge, l’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Itway, prevista entro il mese di ottobre 2020, al fine di deliberare su:
- Emissione di un prestito obbligazionario fino a un massimo di Euro 5.500.000 convertibile in azioni Itway da emettere in una o più tranche, riservato a Nice & Green SA e
- Aumento di capitale sociale ai sensi dell’art. 2420-bis, comma 2, cod. civ., in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione, ai sensi dell’art. 2441, comma 5, cod. civ, per un importo massimo pari a Euro 5.500.000, incluso sovrapprezzo, a servizio della conversione.
- Delibere inerenti e conseguenti.
Ad oggi, il capitale sociale della Società, interamente sottoscritto e versato, ammonta a Euro 3.952.659, rappresentato da n. 7.905.318, del valore nominale di Euro 0,50 ciascuna.
“Questa transazione”, commenta il Presidente e AD di Itway G. Andrea Farina “che ci vede stringere un saldo rapporto con un prestigioso investitore internazionale e che arriva in un momento difficile di post lockdown, conferma l’interesse degli investitori internazionali per le eccellenze tecnologiche italiane quotate e rappresenta un importante trampolino ed un punto fermo nei nostri progetti di sviluppo, coerente ed in linea con i programmi che stiamo perseguendo. L’operazione, consente un commitment ed una flessibilità con sconti “single digit” inferiori alla normale media di mercato e fornisce uno strumento flessibile ed adattabile alle esigenze della nostra Società. Le risorse così reperite consentiranno di accelerare la nostra strategia industriale di lungo periodo, sostenendo ed incrementando lo sviluppo della Società con nuove iniziative, investimenti nella R&S, nella cybersecurity ed in tutte le aree nelle quali siamo presenti, finanziando il circolante e migliorando la Posizione Finanziaria Netta della Società”.
Questo comunicato segue i precedenti emessi durante il lock down che sono visibili nella sezione investor relation della società https://www.itway.com/it/category/press-releases/ che testimoniano la dinamicità e la crescita del Gruppo Itway.
Il presente comunicato è disponibile presso la Sede e sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com, presso la Borsa Italiana e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage” gestito da Spafid Connect S.p.A., ed è consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell’IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, artificial intelligence (AI) cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 25 anni rappresenta il punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni e servizi della Digital Transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana.
CONTATTI:
ITWAY SpA Tel. +39 0544 288711 investor.relations@itway.com |
POLYTEMS HIR SRL Tel. +39 06.69923324 Bianca Fersini +39 336742488 b.fersini@polytemshir.it Silvia Marongiu + 39 3371464491 s.marongiu@polytemshir.it |