COMUNICATO STAMPA – Deposito della documentazione illustrativa per l’assemblea – Relazioni della società di revisione.
Aprile 30, 2020COMUNICATO STAMPA – PUBBLICAZIONE DELL’AVVISO DI CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI E DELLA RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULLE MATERIE ALL’ORDINE DEL GIORNO
Maggio 15, 2020Il CdA del Gruppo Itway approva
il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2020
Ricavi + 28% YoY
Continua il miglioramento di tutti gli indicatori finanziari di performance e di redditività
- Ricavi di Gruppo pari a 8,9 milioni di Euro nel 1Q. 2020, +28%
- Migliora l’EBITDA consolidato: 460 mila Euro Vs.102 mila Euro del 1Q 2019
- EBIT positivo di 309 mila Euro Vs. 5 mila Euro al 31.3.2019
- Posizione Finanziaria Netta di Gruppo al 31.3.2020 pari a -2,8 milioni di Euro
- Risultato prima delle imposte: 401 mila Euro rispetto a -125 mila Euro al 31 marzo 2019
- Ricavi Capogruppo pari a 790 mila Euro rispetto a 399 mila Euro del 1Q 2019
- Migliora la PFN Capogruppo -3,9 milioni di Euro Vs. -4,4 milioni di Euro al 31.12.2019
Ravenna, 15 maggio 2020 – Il Consiglio di Amministrazione di Itway S.p.A., società quotata all’MTA di Borsa Italiana e capogruppo operativa dell’omonimo gruppo attivo nel settore dell’IT, ha approvato in data odierna i risultati finanziari relativi al resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020.
Nel primo trimestre 2020 i ricavi operativi del “Gruppo Itway” hanno evidenziato una crescita del 28% in termini di volume rispetto ai ricavi registrati nello stesso periodo dell’esercizio precedente, attestandosi a circa 9,0 milioni di Euro, mentre nel 1Q 2019 sono stati registrati circa 7,0 milioni di Euro. Migliora anche il risultato operativo lordo (EBITDA) che è positivo per 460 mila Euro rispetto ai 102 mila Euro dell’analogo periodo 2019. Un considerevole miglioramento si registra inoltre sul Risultato operativo (EBIT) e sul Risultato prima delle imposte, che sono rispettivamente pari a 309 mila Euro e 401 mila Euro in confronto a quanto riportato nello stesso periodo del 2019, nel quale l’EBIT era pari a 5 mila Euro ed il Risultato prima delle imposte era negativo per 125 mila Euro.
La posizione finanziaria netta di Gruppo nel primo trimestre 2020, seppur ancora negativa, migliora di 540 mila Euro, passando da un totale di -3,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2019 a -2,8 milioni di Euro nel trimestre in oggetto.
“Il primo trimestre 2020 evidenzia una considerevole crescita del Gruppo ed il continuo miglioramento di tutti gli indici di performance finanziari e reddituali e siamo lieti di condividerli con il mercato” – commenta il Presidente e AD di Itway G. Andrea Farina. ”I risultati sono la conseguenza della riorganizzazione e degli investimenti degli ultimi anni che confermano la bontà delle strategie intraprese. Siamo molto focalizzati su servizi e prodotti a valore aggiunto tra i quali la cyber-security, che in tempi di COVID-19 è sicuramente trainante e ci fa intravedere buone opportunità di crescita future ”.
Contesto generale ed andamento del mercato ICT. Si confermano le previsioni del mercato digitale in Italia per il 2019/20 che vedono una crescita prevista pari al 2,5% dell’intero comparto, con i segmenti legati alla digital innovation, definiti Digital Enablers, che continuano la loro crescita con tassi a due cifre [proiezioni Assinform 2019]: Cybersecurity (+ 12,2%), Cloud Computing (+ 23,6 %), IoT (+19,2%), Big Data (+18,1%).
Andamento dei settori: Value Added Distribution
Attraverso la storica attività di Value Added Distribution, il Gruppo opera in Grecia e in Turchia, nella distribuzione di prodotti specializzati software e hardware, servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza tecnica pre e post vendita. I clienti sono “System Integrator” e “Value Added Reseller”, che vendono i prodotti al mercato degli utenti finali.
Le controllate operanti in Grecia e Turchia, operanti nelle attività di distribuzione a valore aggiunto di Cybersecurity, hanno conseguito nel trimestre volumi globali di crescita a due cifre rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (+23%), con ricavi pari a 8,1 milioni di Euro rispetto a 6,5 milioni di Euro del 1Q 2019. Si evidenzia una compressione dei margini nelle operazioni in Turchia dovuta ad alcune circoscritte situazioni di particolare pressione locali, problema molto circoscritto che fa ben ritenere che la Società possa ritornare alla consueta marginalità nel corso dei prossimi mesi. Itway Turkiye è cresciuta nel trimestre del +5%, mentre Itway Hellas ha registrato un ottimo risultato di trimestre con una rilevante crescita dei Ricavi pari al 68% e di tutti i suoi indici di redditività.
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura del periodo
Come già comunicato al mercato, in data 7 aprile 2020 Itway è rientrata nel pieno possesso delle controllate Itway Hellas ed Itway Turkiye, società entrambe operative nel Valued Added Distrtibutor (VAD) specializzata in Cybersecurity, a seguito del mancato adempimento di Cyber 1 degli accordi sottoscritti per l’acquisto delle azioni delle due Società controllate. Le controllate continueranno ad essere gestite nell’ottica della creazione di valore e rafforzamento patrimoniale del Gruppo.
La società controllata 4Science si è aggiudicata in Perù un bando internazionale del valore di 1,3 milioni di US$ con CONCYTEC (Consorzio Nazionale della Ricerca e della Scienza del Perù) in tema di Big Data e Digital Repositary. L’importante gara governativa come obiettivo il miglioramento e l’ampliamento del Sistema Nazionale della Scienza, Tecnologia ed Innovazione (SINACIT).
Evoluzione prevedibile della gestione
Le linee guida prevedono che il Gruppo si focalizzi nel settore della sicurezza, il cui mercato prevede una crescita nel prossimo quinquennio di oltre il 12%, e che vi sia un riposizionamento nell’area prodotti e servizi. Inoltre è prevista una maggiore focalizzazione volta a spingere la crescita di valore delle partecipate 4Science S.r.l. e Be Innova S.r.l.. Si continua nello sviluppo delle operazioni estere anche in area MEA dove il Gruppo è presente attraverso la partecipazione Itway Mena FZC.
Azioni Proprie
La Capogruppo al 31 marzo 2020 possedeva n. 853.043 azioni proprie (pari al 10,79% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 426.522 Euro.
Altre delibere
Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti di cui agli artt. 123-ter del TUF e 84-quater del Regolamento Emittenti.
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti sarà messa a disposizione del pubblico, nei modi e nei termini di legge, presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A., sul sito internet della Società www.itway.com, ” e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage”, gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
*****************
Come previsto dal comma 2 art. 154-bis del T.U.F., il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari del Gruppo Itway, Sonia Passatempi, dichiara che l’informativa contabile societaria contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili. I dati esposti nel presente comunicato stampa non sono stati sottoposti a revisione.
* * * * * * *
In conformità a quanto disposto dal Regolamento Emittenti di Consob, si informa che il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2020 sarà messo a disposizione del pubblico presso la sede sociale, presso Borsa Italiana S.p.A, sul sito internet www.itway.com, a partire dal 15 maggio 2020 nella sezione “Investors/Info Finanziarie/Bilancio trimestrale” e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage”, gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com.
* * * * * * *
Il presente comunicato è disponibile presso la Sede della Società, sul sito internet della Società all’indirizzo www.itway.com, nella sezione “Comunicati Stampa” presso la Borsa Italiana e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato centralizzato denominato “Emarket Storage”, gestito da Spafid Connect S.p.A., consultabile all’indirizzo www.emarketstorage.com
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell’IT attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni e servizi della digital transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana. www.itway.com
CONTATTI:
ITWAY SpA
Tel. +39 0544 288711 |
POLYTEMS HIR SRL Tel. +39 06.69923324 Bianca Fersini +39 336742488 b.fersini@polytemshir.it Silvia Marongiu + 39 3371464491 s.marongiu@polytemshir.it |