COMUNICATO STAMPA – CALENDARIO EVENTI SOCIETARI ESERCIZIO 2025 – VARIAZIONE
Aprile 14, 2025COMUNICATO STAMPA – IL CDA DEL GRUPPO ITWAY APPROVA IL BILANCIO PER L’ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2024
Aprile 23, 2025
Soluzioni per la sicurezza OT, protezione delle infrastrutture critiche e innovazione con l’intelligenza artificiale:
a OMC MED Energy 2025 abbiamo presentato il nostro approccio integrato alla sicurezza industriale, con tecnologie avanzate per prevenire attacchi cyber e soluzioni innovative per migliorare la sicurezza sul lavoro negli ambienti ad alto rischio.
Dall’8 al 10 aprile siamo stati protagonisti a OMC MED Energy 2025 di Ravenna, uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo dell’energia e delle infrastrutture industriali. L’evento ha riunito aziende, esperti e innovatori da tutto il mondo, offrendo un’occasione unica di confronto sulle sfide della transizione energetica e della sicurezza.
Perché Itway a OMC MED Energy
Essere presenti a OMC significa inserirsi in un contesto di innovazione e sicurezza per le infrastrutture industriali.
Abbiamo portato il nostro know-how in ambito Cyber Security & Resiliency, con un focus sulla protezione degli ambienti OT (Operational Technology) e sulla gestione del rischio nelle infrastrutture critiche. Il nostro obiettivo? Accompagnare le organizzazioni industriali verso una cyber resilienza concreta e misurabile.
La forza della nostra BU Cyber Security & Resiliency
La nostra Business Unit dedicata alla sicurezza informatica e specializzata nella sicurezza degli ambienti OT agisce con un approccio integrato alla sicurezza, che combina analisi del rischio, progettazione e implementazione di tecnologie avanzate per garantire continuità operativa e protezione delle infrastrutture più critiche, anticipando minacce, vulnerabilità e attacchi.
Abbiamo dimostrato come il nostro approccio integrato – bastato su tecnologie avanzate e strategie proattive – consenta di mettere in sicurezza asseti digitali e fisici con una visione end -to-end. In questo particolare caso l’abbiamo fatto con la tecnologia del nostro partner tecnologico Radiflow, una suite per la visibility OT, una piattaforma che monitora qualsiasi anomalia – dall’ingresso in rete di un nuovo device alla presenza di traffico dati sospetto, fino alla modifica di un firmware – e viene rilevata, confrontata con i modelli di attacco più diffusi e segnalata allo staff cyber security.
ICOY: intelligenza artificiale per la sicurezza sul lavoro
Tra i protagonisti della nostra offerta anche ICOY, il progetto basato sull’intelligenza artificiale per la prevenzione degli incidenti nei cantieri e negli ambienti industriali critici.
Sviluppato per porti, acciaierie, cantieri e industria metalmeccanica pesante, ICOY consente di rilevare situazioni di rischio in tempo reale e attivare misure correttive immediate, contribuendo a salvaguardare persone, impianti e produttività.

La nostra missione a OMC
Partecipare a OMC 2025 è stata per noi un’opportunità strategica per rafforzare il nostro impegno verso la sicurezza industriale e la resilienza digitale.
In un evento internazionale, ospitato nella nostra città, abbiamo condiviso esperienze, stretto nuove connessioni e dimostrato come Cyber Security e Intelligenza Artificiale possano fare la differenza in un settore in continua evoluzione.
👉 Vuoi saperne di più sulle nostre soluzioni?
Visita la nostra pagina dedicata a OMC
Contattaci per approfondire la nostra proposta o per una consulenza dedicata.
Special thanks to RADIFLOW








