Pericolo Dossieraggi: intervista al Presidente G. Andrea Farina
Novembre 4, 2024COMUNICATO STAMPA – IL CDA DEL GRUPPO ITWAY HA APPROVATO IL RESOCONTO INTERMEDIO SULLA GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2024
Novembre 15, 2024Si è concluso l’ICT Security Forum, un evento dedicato all’esplorazione delle tecnologie più recenti e le ultime novità in ambito cybersecurity. Insieme al nostro partner Skybox, abbiamo mostrato come la sinergia tra il Cyber Risk Operation Center di Itway e la piattaforma CTEM di Skybox possa supportare le aziende nella prevenzione e nella risposta proattiva agli attacchi cyber.
Il 23 e 24 ottobre abbiamo partecipato insieme al nostro partner Skybox all’ICT Security Forum. Evento italiano rilevante e un’opportunità unica per osservare, testare e confrontare le diverse soluzioni sul mercato nell’ambito della cybersecurity, al fine di offrire alle aziende di prendere decisioni adeguatamente informate che garantiscono un buon ritorno sugli investimenti.
Gli esperti di cybersecurity, Francesco Faenzi, Direttore BU Cyber Security & Resiliency, insieme ad Alessio Fasano, Country Manager di Skybox, hanno raccontato il valore strategico della partnership con Skybox e come i nostri servizi di Cyber Risk Operation Center e la piattaforma del Continuous Threat Exposure Management (CTEM) forniscono alle organizzazioni gli strumenti necessari per rafforzare le loro difese, garantendo un’infrastruttura digitale resiliente e sicura.
L’attuale panorama digitale espone le aziende a nuovi rischi informatici
Nel contesto ibrido attuale, le aziende sono sempre più vulnerabili agli attacchi informatici. Una singola violazione può causare danni irreparabili al business, compromettendo la reputazione e la stabilità aziendale.
In questo scenario complesso, non basta più una struttura che si limiti a reagire, ma che anticipi; è fondamentale un approccio strategico e proattivo per proteggere efficacemente i propri asset.
Per questo viene in aiuto il Cyber Risk Operation Center (CROC), nonché la nostra soluzione Itway, un centro operativo innovativo e completo per gestire il rischio informatico e migliorare il rilevamento e la risposta alle minacce informatiche. I metodi tradizionali di rilevamento e risposta alle minacce non sono più sufficienti. La crescente complessità delle minacce informatiche richiede un approccio più dinamico e integrato.
Ma attenzione a non associare il CROC al SOC. Iniziamo a fare chiarezza e spieghiamo che cos’è il SOC e che cos’è il CROC.
Il SOC, Security Operations Center, opera principalmente secondo un modello di rilevamento e risposta, entrando in azione una volta identificata una minaccia. Ma con l’accelerazione del ritmo degli attacchi è chiaro che aspettare a rilevare una minaccia è spesso aspettare troppo a lungo.
Sinergia con il Security Operations Center (SOC)
In una prospettiva verso un approccio più globale e sistemico alla cybersecurity il CROC lavora in stretta sinergia con il SOC. Infatti, mentre il SOC si concentra sul monitoraggio delle minacce in tempo reale e sulla risposta agli incidenti, il CROC aggiunge un livello di prioritizzazione e mitigazione dei rischi a lungo termine.
Trasmettendo al SOC informazioni utili, il CROC assicura che i rischi più critici vengano comunicati rapidamente, migliorando la sicurezza generale dell’organizzazione.
Inoltre, il CROC è una soluzione che crea un linguaggio comune, chiaro e semplificato per le varie figure responsabili della sicurezza all’interno di un organizzazione, come CISO, CRO, CFO, assicurando che tutti siano allineati nel comprendere e affrontare i rischi informatici.
Fornisce dati, statistiche, report condivisi che favoriscono favorisce una migliore comunicazione e un processo decisionale unificato tra i vari reparti, portando a un approccio alla cybersecurity più integrato ed efficace.
Se vuoi avere maggiori informazioni sul nostro Cyber Risk Operation Center e sulla piattaforma CTEM, chiedi una consulenza con i nostri esperti in cyber security e inizia da oggi a preservare il tuo business!
Contattaci qui: cyber.marketing@itway.com
Rivivi l’ICT Security Forum: