COMUNICATO STAMPA – INFORMATIVA AL MERCATO AI SENSI DELL’ART. 114 COMMA 5 D.LGS. N. 58/98. (dati al 31 maggio 2023)
Giugno 27, 2023ITWAY compie 27 anni
Luglio 4, 2023Ravenna, 30 giugno 2023 – Itway S.p.A., società quotata sul mercato principale Euronext Milano, capofila del Gruppo che opera nel settore IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nei settori della cybersecurity, dell’intelligenza artificiale, del cloud computing e dei big data, proseguendo i propri piani di crescita ed espansione, ha siglato una partnership strategica con RiskRecon, una società Mastercard®, attraverso CyberMonks GmbH.
Itway rafforza la sua presenza nel segmento del Cyber Risk Management per l’erogazione di servizi gestiti in ambito Cyber Risk Exposure, un’attività basilare di CyberRisk Assessment.
Si tratta di una collaborazione strategica che vede Itway come partner abilitato a fornire questi servizi in Italia con l’estensione della rivendita dei servizi di RiskRecon, società di Mastercard, in Grecia e Turchia.
L’accordo con Riskrecon, società di Mastercard, dovrebbe generare per Itway ulteriori ricavi per 6 milioni di euro in 3 anni.
RiskRecon, una società Mastercard, consente agli utenti di ottenere una valutazione del proprio livello di rischio (“Cybersecurity Rating & Assessment”). Il servizio fornito da Itway con RiskRecon, società di Mastercard, fornisce una valutazione quantitativa e oggettiva del proprio livello di sicurezza con viste di sintesi – incluso un rating di sicurezza complessivo su una scala da A a F – e viste di dettaglio, anche tecniche, che indicano le specifiche criticità evidenziate.
I sistemi e le applicazioni esposte vengono individuati in modo indipendente da RiskRecon, società di Mastercard, conducendo un’analisi dell’intero perimetro aziendale, garantendo così piena visibilità della propria esposizione. Attraverso analisi non invasive vengono rilevate vulnerabilità ed errori di configurazione, la cui gravità viene definita anche in relazione alla criticità del sistema di appartenenza, in modo da avere una reale e contestualizzata valutazione del rischio. I dati ottenuti dalle analisi sono integrati con le informazioni ottenute dalla Threath Intelligence di Mastercard, che monitora continuamente, 365×24, il rischio di sicurezza informatica di oltre 15 milioni di aziende anche nei settori più altamente regolamentati, dalla finanza e assicurazione all’aerospaziale e alla sanità.
I dati sono correlati per fornire una valutazione quantitativa e oggettiva del livello di rischio del proprio ambiente aziendale, con viste sintetiche e dettagliate: i dati ottenuti hanno un’accuratezza del 99,1 per cento, come certificato da terze parti indipendenti.
Oltre a valutare la propria esposizione al rischio, i servizi di Cybersecurity Rating & Assessment consentono anche di valutare e monitorare nel tempo il livello di sicurezza dei propri fornitori e partner, assicurando che l’intera supply chain soddisfi i livelli di sicurezza previsti, identificando tempestivamente eventuali fornitori che potrebbero rappresentare un rischio per l’Azienda.
“L’accordo di partnership con RiskRecon, società di Mastercard, e CyberMonks rappresenta un passo importante nel piano strategico di sviluppo di Itway nell’ambito della Cyber Security” afferma il Presidente G. Andrea Farina “permettendoci di arricchire la nostra offerta Itway Security 360 ™ con servizi strategici ad alto valore aggiunto. Le competenze dei nostri team di Security, insieme alle soluzioni fornite da RiskRecon, società di Mastercard, rappresentano un elemento distintivo in ambito Cyber Security nei Paesi in cui operiamo e consentono a Itway di offrire ai propri Clienti strumenti e servizi in grado di affrontare in modo strutturato il tema sempre più complesso del Cyber Risk Management”.
Angelo Salice, Direttore della Business Unit Cyber Resilience aggiunge “Il nostro obiettivo è supportare e guidare i Clienti nella definizione e implementazione di una strategia di sicurezza dove, attraverso il rating e le valutazioni della Cyber Risk Exposure, diventa possibile identificare facilmente le aree più critiche e definire così accurati piani di azione basati sulla prioritizzazione dei rischi, sia per il proprio contesto di business che relativi a terze parti e fornitori”.