I migliori progetti IT dell’anno
Maggio 5, 2023COMUNICATO STAMPA – Assemblea ordinaria dei soci in seconda convocazione.
Maggio 12, 2023Per scaricare il comunicato stampa in PDF cliccare qui
Il CdA del Gruppo Itway ha approvato il Resoconto intermedio sulla gestione al 31 marzo 2023
TRIMESTRALE ITWAY
CRESCONO I RICAVI A OLTRE 10 MILIONI DI EURO
IN LIEVE FLESSIONE I MARGINI DI REDDITIVITA’
IN NETTO MIGLIORAMENTO LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA DI GRUPPO
CHE PASSA DA +1.3 MILIONI DI EURO A +2.9 MILIONI DI EURO
NUOVI INGRESSI DI PERSONE CON RUOLI CHIAVE A LIVELLO STRATEGICO E OPERATIVO FUNZIONALI AL RAGGIUNGIMENTO DEL PIANO INDUSTRIALE 2023/26
LA SOCIETA’ NON HA ESPOSIZIONE AI MERCATI RUSSO, BIELORUSSO O UCRAINO
Ravenna, 12 maggio 2023 – Il Consiglio di Amministrazione di Itway S.p.A., società quotata sul MTA di Borsa Italiana, a capo del Gruppo che opera nel settore dell’IT per la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, artificial intelligence, cloud computing e big data, presieduto da G. Andrea Farina, ha approvato in data odierna il Resoconto intermedio sulla gestione al 31 marzo 2023.
Di seguito i principali risultati economici consolidati conseguiti dal Gruppo Itway nei primi tre mesi dell’esercizio sociale 2023, confrontati con quelli dell’analogo periodo del 2022:
in migliaia di Euro | 31/03/2023 | 31/03/2022 |
Ricavi | 10.007 | 9.419 |
Risultato operativo lordo (EBITDA) | 250 | 610 |
Risultato operativo (EBIT) | 89 | 458 |
Risultato prima delle imposte | 4 | 292 |
Nel primo trimestre chiuso al 31 marzo 2023 i risultati sono:
- Ricavi operativi del “Gruppo Itway”, pari ad Euro 10.007 mila, si incrementano rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (Euro 9.419 mila, +6,2%), per le buone performance di 4Science e di Itway ed il mantenimento dei ricavi ed aumento della redditività delle controllate greca e turca;
- Risultato operativo lordo (EBITDA) è positivo per 250 mila Euro rispetto ai 610 mila Euro dell’analogo periodo 2022, in flessione di 360 mila Euro;
- Risultato operativo (EBIT) è pari a 89 mila Euro, rispetto ai 458 mila Euro nei primi 3 mesi del 2022, in flessione di 369 mila Euro;
- Risultato prima delle imposte, è pari a 4 mila Euro in flessione di 288 mila Euro.
Nel trimestre chiuso al 31 marzo 2023 i ricavi si incrementano del 6,2% mentre i risultati operativi del Gruppo sono in leggera flessione e si abbassano gli indici di redditività: EBITDA flette di 360 mila Euro, EBIT flette di circa 369 mila Euro ed il risultato prima delle imposte flette di 288 mila Euro.
Il risultato è riconducibile all’incremento dei costi che è principalmente legato agli importanti investimenti in corso, ed in particolare è collegato alla crescita del costo del personale del 39,5% (+277 mila Euro) e dei collaboratori. Il numero degli addetti passa da 63 unità (31 marzo 2022) a 79 unità (31 marzo 2023) ed è relativo all’inserimento nel Gruppo di personale qualificato, con un incremento di 16 unità fra dirigenti, account manager senior, account manager junior, project manager, sviluppatori, service desk, cybersecurity consultant, sistemisti e backoffice, così come previsto nei piani di investimento della società.
Questa fase di minor efficienza e capacità produttiva si stima possa migliorare già a partire dalla seconda metà dell’esercizio 2023.
Il Gruppo è posizionato verso il modello Digital Product Oriented, concentrandosi su segmenti di business a più alto valore aggiunto, attraverso le 4 Business Unit:
- Cybersecurity & Infrastructure
- Cybersecurity products (VAD &PS)
- Data Science;
- Cyber Safety.
ANDAMENTO DEI SETTORI : BU CYBER SECURITY PRODUCTS (VAD+PS)
Attraverso il settore Cyber Security Products VAD + PS il Gruppo opera in Grecia e in Turchia, come Value Added Distributor con associati Project Services, nella vendita di prodotti specializzati di Cyber Security (software e hardware), servizi di certificazione sulle tecnologie software distribuite e servizi di assistenza e progettazione tecnica, servizi di pre e post vendita.
Di seguito viene disaggregata l’analisi per Paese:
Itway Turchia sta vivendo una fase economica particolarmente complessa per via della forte svalutazione, tuttora in atto, delle politiche economico-monetarie non sempre efficaci messe in campo dal governo centrale, dalla situazione creatasi a valle dell’evento sismico dello scorso anno e dalle imminenti elezioni politiche nazionali. Nonostante queste oggettive difficoltà, che hanno inciso sulla capacità di acquisto delle aziende sia private che pubbliche, i risultati del trimestre indicano una buona capacità di tenuta dei ricavi, in un contesto complesso, con un incremento di fatturato pari al +39% in valuta locale rispetto allo stesso trimestre 2022.
Itway Hellas, la controllata greca, ha registrato ricavi in linea con quelli dello scorso anno, recuperando però in termini di marginalità. La società, specializzata nella Cyber security, continua ad occupare quote significative in un mercato, quello greco, che sta progressivamente uscendo da una situazione economica tesa e delicata e sta dimostrando segni di vitalità importanti, specialmente nel settore della PA e della Pubblica Istruzione così come nel settore bancario, dove annoveriamo i nostri migliori clienti.
Il mercato è in espansione e per sostenere la crescita di fatturato e l’introduzione di nuove linee di prodotto sono stati fatti investimenti sul personale tecnico, già a partire dallo scorso anno, con conseguente incremento dei costi, a cui è però corrisposto un incremento della redditività, visto che la Società ha registrato un incremento di oltre il 23% sull’Ebitda rispetto allo scorso anno.
ANDAMENTO DEI SETTORI: ATTIVITÀ DELLA CAPOGRUPPO E ALTRI SETTORI IN SCALE-UP
La società capogruppo Itway S.p.A è una Holding operativa ed è divisa in due settori di attività: Corporate e Operativo.
Settore Corporate:
- svolge attività di direzione del Gruppo; si occupa di gestione amministrativa e finanziaria, organizzazione, pianificazione strategica e controllo operativo, processo di budget, gestione delle risorse umane, affari generali, sistemi informativi societari, legali e delle operazioni di finanza straordinaria delle società del Gruppo. In sintesi, il settore Corporate si occupa della governance strategica e della gestione finanziaria e del capitale umano del Gruppo.
Settore Operativo:
- Sono operative due Business Unit nella holding: Cyber Security e Cyber Safety.
- Cyber Security: si occupa di consulenza, progettazione, system integration; in sintesi IT Services in ambito Cyber Security, in particolare su Cyber Risk Management e GDPR;
- Cyber Safety: con il prodotto brevettato e di proprietà ICOY ™ ® opera nel mercato della sicurezza sul lavoro nel cosiddetto segmento EH&S (Environment, Health & Safety). Questa Business Unit, oggetto di importanti investimenti su un prodotto estremamente innovativo, è in fase avanzata di start up.
Altri settori in scale-up:
- 4Science S.p.A: è la Business Unit Data Science, specializzata in servizi e soluzioni di Data Science e Data Management per il mercato dei digital repository della ricerca scientifica, dei beni culturali e dei Big Data. 4 Science è in Scale-up.
Di seguito è esposto il conto economico sintetico, confrontato con i valori dell’esercizio precedente, contenente i dati delle Attività della Capogruppo e altri settori in scale-up:
in migliaia di Euro | 31/03/2023 | 31/03/2022 |
Ricavi | 1.180 | 988 |
Risultato operativo lordo (EBITDA) | (412) | (7) |
Risultato operativo (EBIT) | (556) | (135) |
Itway S.p.A. prosegue nelle attività delle due Business Unit, Cyber security e Cyber safety.
- Si riscontra l’ingresso di nuovo personale tecnico e commerciale, soprattutto nell’ultima parte del 2022, e la pipeline delle opportunità è in forte crescita.
- Nella Business Unit Cyber security è stata creata una nuova linea di prodotti chiamata “Itway Cyber Security 360 ™” che risponde alle problematiche del nuovo mercato definito di Cyber Risk Management, le cui attività sono svolte dalla capogruppo usufruendo della partnership con la società Be Innova. Per quanto riguarda la società Be Innova, è stato raggiunto un accordo, nel mese di febbraio 2023, col socio SEAC per la cessione al medesimo della nostra quota del 50%; in tal modo la società Be Innova diventa una controllata al 100% di SEAC, pur mantenendo con Itway un accordo di partnership tecnico-commerciale per la rivendita di servizi NOC/SOC in white label Itway SOC. E’ stata aggiunta l’offerta di prodotti e servizi per le infrastrutture informatiche data center, integrated data protection e cyber resilience in completa assonanza con l’offerta di cyber security. E’ iniziata una massiccia attività di direct marketing che sta incrementando la pipeline di prospect interessati ai nostri prodotti.
- Nella Business Unit Cyber safety, in ICOY, ottenuto il brevetto in Italia (rilasciato col nr. 102020000016051), sempre assistiti da Bugnion S.p.A., si è presentata domanda di brevetto Europeo ed ora si è in attesa dell’accettazione (Patent Pending). La linea ICOY MOVER Bridge Crane si è arricchita di nuove funzionalità e questo ha consentito di dare inizio ai primi piani di acquisto con il principale cliente. Sono inoltre stati collaudati i POC avviati nel corso del 2021, basati sul prodotto ICOY MOVER Forklift, con un’importante azienda del territorio specializzata nei servizi di logistica – movimentazione merce.
- Nella Business Unit Data Science, 4Science S.p.A. si pone sul mercato come punto di riferimento nel settore dei Research&Data Management Systems, un segmento facente parte del vasto mercato dei Big Data, offrendo ai propri clienti soluzioni di Digital Repositories per la gestione e preservazione del patrimonio digitale, sia esso relativo al mondo delle Università ai fini della disseminazione della ricerca scientifica, sia esso relativo ai Beni Culturali e archivistici, le cosiddette Digital Libraries.
POSIZIONE FINANZIARIA NETTA
Di seguito il dettaglio della Posizione finanziaria netta del Gruppo.
migliaia di Euro | 31/03/2023 | 31/03/2022 |
Disponibilità liquide | 5.745 | 2.345 |
Crediti finanziari | – | 2.110 |
Attività finanziarie correnti | 1.134 | 1.152 |
Passività finanziarie correnti | (421) | (697) |
Obbligazioni convertibili | – | (284) |
Posizione finanziaria netta corrente | 6.458 | 4.626 |
Attività finanziarie non correnti | – | – |
Passività finanziarie non correnti | (3.529) | (3.309) |
Posizione finanziaria netta non corrente | (3.529) | (3.309) |
Posizione finanziaria netta totale | 2.929 | 1.317 |
e la posizione finanziaria netta della Capogruppo:
migliaia di Euro | 31/03/2023 | 31/03/2022 |
Disponibilità liquide | 2.012 | 119 |
Crediti finanziari | – | 2.110 |
Passività finanziarie correnti | (61) | (316) |
Passività finanziarie correnti verso controllate | (1.259) | (1.807) |
Obbligazioni convertibili | – | (284) |
Posizione finanziaria netta corrente | 692 | (178) |
Attività finanziarie non correnti | – | – |
Passività finanziarie non correnti | (2.197) | (1.981) |
Posizione finanziaria netta non corrente | (2.197) | (1.981) |
Posizione finanziaria netta totale | (1.505) | (2.159) |
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2023 è migliorata per effetto delle operazioni effettuate nel secondo semestre del 2022 di aumento di capitale della controllata 4Science e per le entrate derivanti dall’emissione del prestito obbligazionario convertibile. La posizione finanziaria netta della Capogruppo comprende un finanziamento ricevuto da 4Science pari a 1.259 mila Euro (1.807 mila Euro al 31 dicembre 2022).
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
Nei mesi che seguiranno il Gruppo continuerà le proprie attività di sviluppo nei propri mercati di riferimento, Cyber security, Data Science e Cyber safety. L’ingresso di elementi di top management di comprovato valore, come sopra commentato, porta una accelerazione nella crescita.
AZIONI PROPRIE
La Capogruppo al 31 marzo 2023 possiede n.203.043 azioni proprie (pari all’1,91% del capitale sociale), per un valore nominale pari a 101.522 Euro ed un costo d’acquisto complessivo delle azioni detenute in portafoglio pari a 320 mila Euro (pari all’importo riflesso nella “Riserva per azioni proprie” portata a deduzione del Patrimonio netto d’esercizio e consolidato). Di queste, n.136.400 azioni proprie (pari all’1,29% del capitale sociale) sono state date in prestito a N&G a servizio dell’operazione finanziaria per l’emissione di obbligazioni convertibili.
*****
Dichiarazione del dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari a norma delle disposizioni dell’art. 154–bis comma 2 del D.Lgs. n.58/1998 (Testo Unico della Finanza)
La sottoscritta Sonia Passatempi in qualità di dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, dichiara, ai sensi del comma 2 dell’art. 154 –bis del D.Lgs. n.58/1998 (Testo Unico della Finanza) che l’informativa contenuta nel presente Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
*****
Fondata a Ravenna il 4 luglio 1996, Itway S.p.A. è a capo di un gruppo che opera nel settore dell’IT attraverso la progettazione, produzione e distribuzione di tecnologie e soluzioni nel comparto della cybersecurity, cloud computing e big data. Il gruppo, da oltre 20 anni rappresenta il punto di riferimento nell’ambito delle soluzioni e servizi della digital transformation. Dal 2001 Itway è quotata alla Borsa Italiana, segmento MTA. www.itway.com
CONTATTI:
Itway S.p.A. | Mirella Villa Comunicazione |
Tel. 0544 288710 | Mirella Villa – Tel. 335 7592701 |
investor.relation@itway.com |